Quando mi hanno chiesto di partecipare come relatrice al Convegno “Donne d’Arte: dal Mediterraneo al Mediterraneo allargato” e di parlare di Islam e Moda, ho subito pensato che, sarebbe stato interessante proporre agli astanti la conversazione avuta con due dei più importanti rappresentanti del Made in Italy. Sono nati così gli incontri con Antonio Grimaldi e con Guillermo Mariotto, che hanno entrambi intensi rapporti di lavoro con il Medio Oriente.
Ho ammirato le sfilate di Alta Moda di Antonio Grimaldi, ma lo conoscevo personalmente già da prima.
Quello con Antonio è stato dunque un incontro “al buio”, ma la sua affabilità, che ne rivela le origini salernitane, mi hanno subito messo a mio agio. Avendo io studiato a Napoli ed essendo stata spesso a Salerno, non mi sono affatto stupita della sua accoglienza e generosità.
Con Antonio è stato facile parlare di Islam e di Moda, trattare l’argomento “Matrimonio”, sottolineare come le donne siano femminili e ci tengano a essere belle e curate e, in occasioni speciali, indossare abiti occidentali con grande disinvoltura e classe, curando i particolari e creando un rapporto amichevole con lo stilista.